Programma:
ore 10.00 Saluto delle Autorità:
Sindaco di Diano d’ Alba – Ezio Cardinale, Presidente dell’ Ato 4 e
Sindaco di Serravalle – Davide Falletto, Pres. Ente Turismo
Langhe Roero Monferrato – Mariano Rabino, Cons. Regionale del
Piemonte – Mauro Calderoni
Ore 10,20 Introducono:
Fulvio Romano – Collaboratore de La Stampa – Il clima ci richiama
alla necessità degli invasi…
Renato Lanzetti – Economista – I numeri (disponibilità e consumi)
dell’ acqua in Granda e in Piemonte
Ore 10,50 Interventi:
Matteo Ascheri – Imprenditore – La coltivazione della vite alla luce
dei cambiamenti climatici:la gestione dell’acqua e le possibili altre
soluzioni.
Claudio Ambrogio – Sindaco di Benevagienna – La bealera
maestra: realizzazioni e progetti
Stefano Ferrari – Prof. del Politecnico di Torino e Ing. c/o
ferrariegiraudo.com – Adattarsi o resistere?
Alessandro Casasso – Prof del Politecnico di Torino – I piccoli
invasi: esperienza di Rivoira di Boves
Massimo Gula – Presidente Gal Langhe Roero – Risorse
economiche finanziarie disponibili.
Modera il Convegno Gianni Rinaudo del Sodalizio www.spiriti-liberi.it
Ingresso libero! La cittadinanza tutta è invitata a
partecipare.
Al termine del Convegno seguirà rinfresco.
Comunicato stampa n. 1 del 16 Settembre 2024
Un po’ di coraggio ci vuole ad organizzare un convegno sull’elemento ACQUA a Diano d’Alba. Visionaria l’amministrazione che ci accoglie (nel luglio del 2022 ha iniziato i lavori per recuperare l’ acqua che sgorga dalla fontana in frazione Ricca).
Come sodalizio siamo abituati a precorrere un po’ i tempi su diverse questioni che a volte, in passato, parevano suonare un po’ fuori tempo e luogo. Proviamo a mettere in evidenza l’attenzione al globale, “all’interesse” generalmente inteso e non soltanto conveniente, nell’ immediato, per alcuni. Ad esempio, oggi, il rilancio della ferrovia, il recupero del treno come mezzo di trasporto, fa parte delle agende amministrative locali e centrali anche se molto si deve ancora ri-orientare per recuperare il gap causato da scelte di mobilità a senso unico.
Al presente la preoccupazione che ci spinge è cercare in qualche modo di contribuire a preservare luoghi oggi riconosciuti come unici in Italia e all’estero. Le Langhe e il Roero, tutta la Granda e non solo.
I 4 elementi ARIA ACQUA TERRA E FUOCO così importanti e così delicati. L’umanità contemporanea, l’ uomo cartesiano, PENSO DUNQUE SONO, che con il suo agire li vuole sottomettere e invece:
- a) in Portogallo enorme incendio divampato nelle regioni centrali e settentrionali del paese… a causa soprattutto delle alte temperature e per le condizioni straordinariamente secche con il vento fino a 70 chilometri l’ora.
- b) in Europa centrale, in particolare Polonia, Repubblica Ceca e Romania, piogge torrenziali che sono arrivate anche in Austria
- c) in Grecia in Agosto 30 mila ettari di foreste colpiti dagli incendi
…
La crisi climatica, lo studio delle cause le lasciamo ad altri, esige che i territori si attrezzino . Mai opera più importante poteva essere realizzata in provincia: l’Acquedotto delle Langhe. A questo bisogna accostare la conservazione e miglioramento della gestione dell’acqua piovana, non solo, in ogni angolo del nostro territorio. Bisogna prepararsi ad affrontare siccità prolungata e piogge torrenziali.
Non siamo tecnici. Il territorio è ricco di molte competenze jn merito e la Regione Piemonte, a detta di chi ne sa assai più di noi sull’ ACQUA, è molto ben attrezzata dal punto di vista normativo ecc…
Il buon senso ci suggerisce che bisogna divulgare (convegni, …) la necessità di realizzare sistemi di conservazione e gestione dell’acqua a diversi livelli.
Come cittadini appassionati, come tante altre realta’, poniamo sul tavolo del territorio la questione ACQUA invitando ad esporre i loro punti di vista, o le esperienze consolidate, tecnici, imprenditori, responsabili di enti territoriali. Non c’ è più tempo da perdere.
Si pensi alla siccità in Sicilia. Solo dopo anni di scarsità d’acqua, di perdita di produttività ecc… finalmente in questi giorni si finanziano per 100milioni i nuovi dissalatori ( cfr. https://mobilita.org/2024/09/17/100m-per-nuovi-dissalatori-sicilia-e-ripristino-degli-esistenti/#).
Il Convegno “CONSERVARE e GESTIRE L’ ACQUA, … IN LANGA, ROERO, … NELLA GRANDA ” si terrà a Diano d’Alba, Salone Polivalente, Sabato 26 Ottobre 2024 ore 10,00-12,30. Ingresso libero. Seguirà rinfresco.