Come spiriti-liberi.it dal 2011 ad oggi ovvero in 13 ANNI abbiamo realizzato in totale autofinanziamento 44 eventi tra convegni, conferenze, mostre fotografiche, ecc…
21 Convegni per il rilancio della cultura ferroviaria, più altri 15 si sono costruiti in collaborazione con altre associazioni o enti comunali e provinciali. Il tutto nella Provincia di Cuneo, di Asti, di Torino e nel Ponente ligure.
2 Convegni per porre la questione della scarsissima presenza del maestro nella scuola primaria/elementare. Organizzati in collaborazione con la Regione Piemonte, con l’ Ass. Gianna Pentenero. Al presente non siamo più riusciti ad essere ricevuti, in merito a questa problematica, dal governo regionale. Si sottovaluta il problema da parte della Regione, del Ministero e pure da parte dei sindacati. I maestri sono appena il 3% del personale docente nella scuola Primaria/elementare.
2 Convegni sull’ eccessivo consumo di suolo. Uno per provare a riorientare il piano regolatore di Bra votato all’unanimità dal cons. comunale e il secondo a Fossano per contrastare l’edificazione di alloggi a ridosso del campo sportivo nei pressi dell’ Istituto Vallauri.
1 Convegno sui troppi incidenti stradali in Provincia di Cuneo nel 2018 nel salone del Caffè Cavour di Bra
1 Convegno sull’aria inquinata del centro urbano di Bra, nel 2013. Battaglia iniziata nel 2002 e durata oltre 15 anni. Vinta grazie alla consapevolezza delle Amministrazioni guidate dal dott. Scimone, poi dalla prof.ssa Sibille e all’ ottima collaborazione con l’ Assessore all’ Ambiente e Vice-pres. della Provincia di Cuneo, l’arch. Umberto Fino. Nel 2003 Bra superava per 170 giorni il limite di legge delle Pm10. Oggi supera il limite di legge 20/30 giorni all’anno ovvero è sotto la soglia annuale imposta dalla normativa per la tutela della salute pubblica. Infatti la legislazione prevede un massimo di 35 giorni annuali di sforamento dei 50mcg giornalieri consentiti per le polveri sottili Pm10.
1 Convegno, il primo, nel 2011 per proporre la recinzione e la chiusura notturna dei giardini di Piazza Roma a Bra, davanti la stazione FS, esattamente come a Fossano, a Parigi … Per la tutela, la sicurezza e l’igiene di un luogo usato dai bimbi/e , dai ragazzi/e, in particolare.
2 Presentazioni di libri del giornalista Panarari de La Stampa al caffè Boglione di Bra.
2 Concorsi per premiare i balconi e i giardini fioriti di Bra nel 2014 e nel 2015. Per incentivare i cittadini e l’amministrazione comunale a porre attenzione alla tutela del verde privato.
1 Convegno per promuovere il turismo nei piccoli comuni. Si tenne a Piozzo nel 2023.
3 Convegni per spiegare le indecifrabili bollette ed allertare sul costo eccessivo delle stesse per quanto concerneva in particolare l’acqua e l’ energia elettrica. Si realizzarono nel 2014 a Bra, Monchiero e Canale d’Alba.
4 Mostre fotografiche di cui 2 su Bra (esposizioni al Caffè Cavour e al Centro incontri di Pollenzo), una sul Roero (esposizione a Guarene) ed un ‘altra sulla Ferrovia Bra Bastia Mondovì (esposizione a Carrù). La finalità era spargere, promuovere bellezza.
1 Convegno sui “rifiuti” o meglio sugli scarti a Salmour nel 2018.
2 Conferenze di geopolitica sulla guerra in Ucraina nel mese di Aprile 2019 e la seconda sulla questione siriana nel Gennaio del 2020.
1 Convegno sulla “Conservazione e gestione dell’acqua nelle Langhe Roero e nella Granda” a Diano d’Alba pochi giorni fa, il 26 Ottobre 2024
A chi ci domanda perché tutta questa attività culturale ricordiamo che le idee, il pensiero, se condivise hanno molta forza e possono anche “muovere le montagne”. Per la saggezza antica, di valore universale, “l’energia segue il pensiero”. “Cogito ergo sum” letteralmente «penso dunque sono», è la formula con cui Cartesio esprimeva la certezza indubitabile che l’uomo ha di se stesso in quanto soggetto pensante. Il Vangelo stesso poi ci ricorda le parole di Gesù Cristo ” … ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto”.